Antiche ricette e tradizioni che

Scopri tutti gli eventi

Antiche ricette e tradizioni che

Antiche ricette e tradizioni che

Il mese di agosto è quello in cui Trapani e i comuni che si affacciano sul mare si riempiono di turisti: è il mese in cui l’estate e il divertimento toccano il loro apice. E sono numerosi gli eventi che animano il territorio e che “completano” le giornate fatte di mare, sole e relax.
Proprio all’inizio del mese (3-5 agosto) nella vicina Castelluzzo, ad esempio, si terrà la manifestazione “Baglio, Olio e Mare”. Ad ospitarla sarà la meravigliosa ed incontaminata Baia Santa Margherita, dove in un’enorme padella, piena di olio bollente, sarà fritto il pescato fresco, frutto del lavoro dei pescatori locali. Poi, in piazza, spazio anche alla musica, alle degustazioni del buon olio locale e ad altri cibi della tradizione.
A fine mese (dal 26 agosto), nella vicinissima Custonaci, si terrà la “Festa della Madonna di Custonaci” che si protrarrà per diversi giorni, con appuntamenti di natura religiosa, culturale e folkloristica. Un momento da non perdere sarà l’ultimo lunedì del mese con la consueta rievocazione storica dello sbarco del quadro raffigurante la Madonna, nella riva di Cala Bukuto: il quadro giungerà a riva su una barca, accompagnato dai canti siciliani e dai fuochi d’artificio, per poi essere trasportato in processione fino al Santuario.